petek, 3. marec 2017

L'abitato abbandonato Zased sopra Ospo

Sulle pendici tra il borgo di Ospo e Prebenico, la trasmissione orale, alcune rovine e una vecchia mappa testimoniano di un abitato che sarebbe sorto in quel luogo nel Medio Evo: Zased.

Sulla vecchia carta veneta del XVII secolo, c'è un'annotazione che recita "M situazion di xaxat villa veneta ora tutta distrutta".


Mappa del XVII secolo che testimonia l'abbandono dell'abitato di Zased. A destra sotto:"M situazion di xaxat villa veneta ora tutta distrutta"


Estrazione dall'archivio "Eheritage" dove si menziona l'insediamento medievale in altro contesto però e cioè di una villa romana che si trovava nella pianura sottostante.

Dall'elaborazione LIDAR si nota la morfologia della valle di Ospo e in A è segnata la posizione di Zased, in B, su un crinale a SE di Prebenico, sarebbe esistita una chiesetta dello stesso periodo di Zased.

A destra di Prebenico e immediatamente a destra dell'ultima curva della strada di campagna denominata "Contrada" si trova un crinale e sul lato SE (quota 208) di questo sarebbe esistita una chiesetta medievale. Di resti su quel lato non se ne notano invece all'inizio del crinale, subito sopra la menzionata curva si nota un cumulo di pietrame parzialmente lavorato.

Ingrandimento dell'immagine LIDAR dove si possono notare le vie abbandonate, vecchi campi (pastini) e qui da qualche parte sarebbe esistito l'antico Zased.

Carta topografica con le aree evidenziate (il nord è nell'angolo sopra a sinistra).

 

Ni komentarjev:

Objavite komentar