torek, 28. februar 2017

Su di noi

La curiosità è propedeutica alla conoscenza e la conoscenza aiuta ad essere liberi. 

Viviamo in una porzione di territorio che per caratteristiche geografiche. ha avuto nei millenni un ruolo molto importante per l'Europa e il Mediterraneo: l'unico passaggio tra le Alpi e i monti dei Balcani dal Nord-Est europeo cioè dalle pianure della Pannonia e dai Carpazi verso la penisola Italiana.


Il passaggio di popolazioni, eserciti e culture ha lasciato, da queste parti, un'infinità di tracce sotto forma di colossali costruzioni, di strade, ma pure di tracce e piccoli oggetti che queste genti smarrivano o abbandonavano nei luoghi di transito, abitazione o culto. 

Il lavoro di ricerca sul territorio richiede molte risorse, sia di tempo che umane, e qui ognuno di noi "profani" - dotati solo di tanta curiosità appunto (e buone gambe) - assieme a chi possiede la conoscenza accademica, tenteremo con questa nostra associazione, nel nostro piccolo, di contribuire ad allargare la conoscenza di ciò che ci circonda e costruire qualcosa, in un mondo ove oggi si tende a dimenticare o peggio distruggere le tracce del nostro comune passato.


In maniera discreta, educata e non invasiva, nel rispetto di normative e leggi che regolano tali attività, giocheremo agli "Indiana Jones" nostran-domači, assaporando anche noi un po' di "avventura".

Ni komentarjev:

Objavite komentar